,

Il cane migliora la vita! Qualche consiglio per stare in forma

C’è da sorprendersi a scoprire in quanti modi un animale domestico può migliorare la nostra salute. Il cane può aiutarci a vivere bene mantenendo una vita sana ed equilibrata. Vi elenco solo alcuni dei benefici che si possono ottenere in compagnia dei nostri amici cani.

Banner_scegli-il-cane-giusto

  • Basta stress!

    Ci vogliono solo pochi minuti in compagnia di un cane per sentirsi meno ansiosi e meno stressati. Lo stato d’animo migliora perché avvengono dei cambiamenti chimici all’interno del nostro corpo: il livello di cortisolo, un ormone associato allo stress, si abbassa e la produzione di serotonina, una sostanza chimica associata al benessere, aumenta. Ridurre lo stress è importantissimo ed è per questo che il mio cane Dug è sempre con me al lavoro.vita-migliore-con-un-cane_NG1

  • Mantenere la pressione sanguigna nella norma.

    Dobbiamo sempre fare attenzione al peso e all’esercizio fisico. Il cane può aiutarci a gestire la pressione sanguigna. In uno studio su 240 coppie, proprietari di cani, si è notato che la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo erano inferiori rispetto alle persone che non possiedono un cane.
    cane-veterinario

  • I cani fanno bene al cuore

    La ricerca ha dimostrato benefici a lungo termine nei possessori di cani.
    Uno studio durato 20 anni ha dimostrato che le persone che non hanno mai posseduto un cane hanno avuto il 40% in più di probabilità di morire a causa di un attacco cardiaco rispetto a quelli che l’avevano. Un altro studio ha dimostrato che i proprietari di cani avevano un migliore tasso di sopravvivenza a un anno dopo un attacco di cuore. Nel complesso, proprietari di animali domestici hanno un minor rischio di morire di qualsiasi malattia cardiaca, tra cui l’insufficienza cardiaca.

    passeggiando-cane

  • Un cane per combattere la depressione

    Molti terapeuti stanno consigliando di acquistare/adottare un cane per trattare meglio la depressione. Nessuno ci ama più incondizionatamente del nostro animale domestico. Accarezzare un cane ha un effetto calmante e prendersi cura di lui (passeggiare, addestrarlo, giocare) aiuta a sentirsi meglio.

    il-cane-shutterstock_MGZOOM

  • Un fisico migliore

    Le persone che possiedono un cane tendono ad essere fisicamente più attivi e meno obesi rispetto alle persone che non lo hanno. Passeggiate quotidiane di 30 minuti garantiranno che vengano soddisfatte le raccomandazioni minime per una sana attività fisica.maxresdefault

  • Più interazione, meno di isolamento

    Una delle chiavi per avere una vita sana è il rapporto con le altre persone.
    I proprietari di cani hanno la tendenza a voler parlare con altri proprietari di animali domestici. Il cane è quasi sempre un argomento di conversazione. Le persone molto spesso si fermano a parlare quando ci vedono camminare il nostro cane. Una bella passeggiata al parco consente di socializzare con altri proprietari mentre il cane socializza con i propri simili.

    interazione vita da cane

  • Meno allergie, sistema immunitario più forte

    Ormai sono innumerevoli gli studi che dimostrano la bassa probabilità di sviluppare allergie in bambini che crescono in una casa con un cane o un gatto.
    Lo stesso vale per i bambini che vivono in una fattoria con animali di grossa taglia. Inoltre, i bambini che vivono con animali domestici hanno un sistema immunitario più forte.

    vita da cane- bambini e cane

  • Allarme diabete

    Per le persone affette da diabete un improvviso calo del livello di glucosio nel sangue potrebbe avere ripercussioni molto gravi. Alcuni cani possono avvisare il loro proprietario prima che accada realmente. Grazie al loro formidabile olfatto, i cani riescono a percepire i cambiamenti della chimica del nostro corpo. Uno studio ha dimostrato che circa un cane su tre ha questo tipo di capacità.
    Vivere-con-un-cane-500x330

  • Vuoi ossa più forti? Porta a spasso il cane

    Ossa forti sono la migliore difesa contro l’osteoporosi e le fratture. Camminare con il vostro cane aiuta sempre. Inoltre, consente di trascorrere del tempo al sole, che fornisce vitamina D.

    passeggiata - vita da cane

  • Rimani indipendente

    Cani appositamente addestrati possono eseguire attività che consentono alle persone affette da morbo di Parkinson di mantenere la loro indipendenza. Il cane può raccogliere oggetti caduti o andare a prendere quelli richiesti. Può fornire sostegno nella vita quotidiana, aprire e chiudere porte, accendere le luci con le sue zampe.
    cane-anziani

  • Una migliore qualità della vita

    I cani da pet therapy aiutano i pazienti a riprendersi da una malattia devastante o un evento come un ictus. Alcuni cani sono addestrati a comprendere una serie di comandi che permettono loro di aiutare le persone con afasia (un disturbo del linguaggio comune negli anziani, in particolare quelli che hanno avuto un ictus) a sentirsi bene quando vedono che il cane riesce a capirli. Accarezzare un cane può aiutare un paziente a ricostruire la forza durante il recupero da un ictus o altre malattie. Inoltre, crea una sensazione di calma.

    pet therapy

 

Banner_scegli-il-cane-giusto

Via Link

SCRIVI UN COMMENTO DA FACEBOOK