,

Perchè il tuo cane distrugge i suoi giochi?

cane distruttivo con i suoi giochi

Ti capita mai di lasciare il tuo cane a casa da solo e tornando ti ritrovi di fronte qualche disastro che ha combinato? E lui li seduto, a guardare come se niente fosse? Questo sito molto simpatico mostra proprio questo. Per fortuna il mio cane oltre ad un paio di occhiali non ha mai distrutto niente di importante, lui ama disintegrare i giochi che ogni tanto gli compro. Un pupazzo per cani può farlo a pezzi in pochissimo tempo: decine di pezzettini sparsi sul pavimento di casa e ovatta ovunque. Ho detto addio a qualsiasi gioco con cuciture, gli unici che resistono qualche decina di giorni sono quelli totalmente di gomma dura.

Questo comportamento distruttivo è perfettamente normale, dal momento che il tuo cane non vede il gioco come un giocattolo. Per il tuo cane, l’ennesimo gioco perfettamente integro che gli comprerai, diventerà la valvola di sfogo dei suoi istinti primordiali.

Banner_kong

Ecco 10 motivi sul perché il tuo cane distrugge i suoi giocattoli:

  1. Noia
    I cani si annoiano, e quando lo fanno, hanno bisogno di divertirsi e a volte, non in un modo che apprezzerai.
  2. Abitudine
    Un altro motivo è che magari inconsapevolmente glielo abbiamo insegnato. Quando si prende un cucciolo, il modo buffo/aggressivo che ha di confrontarsi con un gioco nuovo ci può far tenerezza, ma senza saperlo, si tende ad incoraggiarlo.
  3. Avere il gioco sempre a disposizione
    Il giocattolo dovrebbe essere un premio, una ricompensa per qualcosa che hanno fatto di positivo.
    Se li lasciamo sempre a portata di zampa, faranno una brutta fine
  4. I giocattoli non sono costruiti per durare per sempre
    I giocattoli non sono progettati per durare per sempre. Sono progettati per essere distrutti, in modo sicuro, dal tuo cane
  5. Frustrazione e stress
    Molto spesso i cani sono stressati o frustrati per qualcosa, quindi cercano modi diversi per alleviare questa sensazione. Ti va bene se distrugge un gioco, un po’ meno quando se la prende con mobili o muri.
  6. Cambiare spesso i giochi
    Suggerimento banale, per far in modo che un giocattolo duri più a lungo possibile, cambiarlo spesso e fare una sorta di rotazione tra 2/3 giochi
  7. Mancanza di stimolazione fisica e mentale
    È molto utile fornire al tuo cane dei giochi che possano stimolarlo mentalmente, tipo il Kong. A loro piace pensare, soffrono quando non possono stimolare la loro mente. Inoltre con questo tipo di giochi si stancano molto, provare per credere!
  8. Ansia di Separazione
    Ne abbiamo parlato in un articolo precedente. E’ importante insegnare al tuo cane a stare da solo qualche ora se ci tieni alla sua salute e alla tua casa.
  9. Masticazione.
    Non lasciarti ingannare dalla stazza del tuo cane, anche se è piccolo può essere un eccellente masticatore. Un Chihuahua non è necessariamente felice con un peluche, potrebbe aver bisogno di un giocattolo che stimoli la sua masticazione. Scegli dei giocattoli che si adattino bene alla personalità del tuo cane, ne sarà felice!
  10. Istinto predatorio
    Questo è probabilmente il più interessante di tutti motivi. Hai presente quei giocattoli con all’interno lo squeeze? Che suonano schiacciandoli? Il mio li adora! Quel rumore nel giocattolo, stimola tutto l’istinto predatorio del tuo cane, dandogli una grande soddisfazione, un po’ meno per le nostre orecchie

 

Fonti: link, link

 

antiparassitario seresto

SCRIVI UN COMMENTO DA FACEBOOK