,

Le 10 razze più amate dagli italiani

le razze più amate

antiparassitario seresto

Che sia “di razza” o meticcio poco importa ai fini della relazione e del lavoro che si può fare con un cane.
Purtroppo però anche la scelta di una razza è soggetta alla moda del momento, cosa che non sopporto!!!
Il cane andrebbe sempre scelto in base alle sue caratteristiche e rapportato al nostro stile di vita.
Detto questo vediamo quali sono le 10 razze preferite dagli italiani, quelle più diffuse, in base alle statistiche elaborate a inizio 2016 dallEnci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)

  1. Pastore Tedesco
    Nervi saldi, attenzione, obbedienza, vigilanza, fedeltà e incorruttibilità, così come coraggio, carattere combattivo e resistenza sono le qualità che più caratterizzano il Pastore Tedesco. Particolarmente adatto al lavoro, alla guardia, alla compagnia e alla difesa in particolare. Facilmente addestrabile, è uno dei cani preferiti dalla polizia: è un ottimo collaboratore per lavori di salvataggio e protezione.
  2. Setter Inglese
    Il Setter inglese è molto dolce e mite, ama la compagnia ed è infatti uno splendido compagno. Il suo lato atletico e la sua propensione per la caccia, però, lo rendono poco adatto ai pigri o agli igienisti, perché dalle sue scampagnate spesso rientra un po’ conciato. Nel pelo e nelle zampe, i resti delle sue avventure, non da tutti gradite.
  3. Labrador
    Il Labrador è sul podio, al terzo posto, bellissimo cane da caccia. Per tenerlo in forma è necessario farlo camminare e nuotare, attività che lui ama fare insieme ai compagni umani. Giallo, nero o cioccolato, pur essendo di taglia medio-grande è decisamente buono.
  4. Golden Retriever
    Il Golden retriever è molto simile al Labrador: ha però il pelo più lungo e necessita quindi di più cura. Obbediente, dolce ed equilibrato è un perfetto cane per la famiglia: è molto paziente anche con i bambini più dispettosi. Preferisce farsi strapazzare che stare da solo. E forse anche per questo non è un buon cane da guardia.
  5. Jack Russell Terrier
    Terrier vivace, sveglio ed attivo, con un’espressione vivace ed intelligente. Ardito e dotato di una sicurezza tranquilla, si dimostra contemporaneamente un buon terrier da lavoro, capace di cacciare sotto terra e dotato di un carattere amichevole che ne fa un eccellente compagno.
  6. Chihuahua
    Vivace, vigile, irrequieto e molto coraggioso. Oggi rappresenta l’ideale del cane da compagnia, con in più un carattere “notevole”, per cui anche di fronte a cani molto più grossi di lui cercherà sempre di avere l’ultima parola. Il Chiuahua è piccolo (di solito non pesa più di 3 chili), anche se molto forte. Può avere pelo corto o lungo
  7. Boxer
    Il Boxer è un cane buono, fedele, impavido, molto intelligente e facilmente addestrabile. E’ un cane capace di difendere il padrone anche a costo della vita, ma di rivelarsi contemporaneamente uno splendido e sicuro compagno di giochi (con doti aggiuntive di baby-sitter) per i bambini di casa e per i loro amichetti, anche se sconosciuti.
  8. Cane Corso
    Deve il suo nome al latino “cohors” che significa “guardia”, “protettore”. Il Corso è un cane da guardia, da difesa, da polizia e da inseguimento; è il discendente diretto dell’antico molosso romano. E’ sicuramente un lavoratore instancabile, facilmente addestrabile, docile con i bambini ma impeccabile in ogni situazione, anche estrema. Il fatto che sia docile con i bambini non comporta il fatto che non sia un grande combattente.
  9. Segugio Italiano a pelo raso

    Si tratta di un cane vivace con un buon temperamento, non è particolarmente affettuoso ma richide continua attenzione da parte del padrone. Molto resistente e veloce e per questo è considerato un ottimo cane da caccia. Ama camminare, correre ed esplorare i boschi ma la sua principale passione è la caccia. Molto ubbidiente. Sa anche essere testardo ed instancabile.
  10. Rottweiler
    Il Rottweiler è un cane mansueto, fedele, docile ai comandi e temerario. E’ una razza dotata di grande coraggio. E’ un temibilissimo difensore e guardiano nei confronti di intrusi ed estranei, è anche considerato un ottimo cane per la famiglia e da compagnia. Si comporta bene se sottoposto ad addestramento; è molto protettivo nei confronti del padrone.

 

[foto credits freebestpictures]

SCRIVI UN COMMENTO DA FACEBOOK