,

Le 7 razze di cani che hanno più bisogno di compagnia umana

 

Premetto che ogni cane ha bisogno di compagnia umana. Il cane è un animale sociale da branco e il suo branco siamo noi e la nostra famiglia. Ci sono però alcune razze più indipendenti rispetto ad altre. Alcune razze sono state allevate per lavorare a stretto contatto con la figura umana, come per esempio i cani da pastore o i cani da caccia, altre invece, sono utilizzate per un lavoro più solitario, come i cani da guardia.

Vediamo di seguito le 7 razze di cani che hanno più bisogno di compagnia umana:

Banner_scegli-il-cane-giusto

Australian Shepherd

Il Pastore Australiano è, nonostante il nome, un cane di razza americana originariamente utilizzato come cane da ranch. La razza è ancora utilizzata attivamente come cane da lavoro e nello sport. Il tipico proprietario è una persona molto attiva e attenta. Questo cane è molto intelligente, eccelle in molti sport, come l’agility e l’obedience. Se lasciato solo per lunghi periodi di tempo è più incline di altri all’ansia da separazione.

vita-da-cane-pastore-australiano

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è stato il cane preferito d’America per molti anni. Questa razza è stata inizialmente allevata come cane da caccia, in particolare per il riporto delle prede colpite dal cacciatore. E’ nato quindi per lavorare a fianco del proprietario per ore. Anche se oggi non tutti i Labrador sono cani da caccia, hanno ancora necessità di interagire attivamente con l’uomo. I labrador hanno bisogno di una famiglia attiva e di un proprietario disposto a “lavorare” con lui. Che sia uno sport o un’attività operativa, il labrador vi darà grandi soddisfazioni.

vita-da-cane-labrador

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King è nato come “cane da coccole” – e così è rimasto. Per questo motivo, i Cavalier King non desiderano altro che stare a fianco del loro umano e non stanno per niente bene se lasciati soli per lunghi periodi di tempo. La razza non è molto attiva, ma per mantenere una vita sana e felice richiede molto affetto e cura da parte dei proprietari.

vita-da-cane-cavalier-king

Border Collie

Il Border Collie è una razza da pastore che ha lavorato e lavora al fianco degli esseri umani da molti, molti anni. E’ molto attivo, intelligente, dà il massimo in attività come la pastorizia, l’agility, l’obbedienza, ricerca e soccorso e molto altro. Al Border Collie piace essere addestrato e passare molto tempo con il suo proprietario che a sua volta deve avere molto tempo da dedicargli. Tendono a diventare distruttivi se sotto-stimolati o lasciati troppo soli.

vita-da-cane-border-collie

Brussels Griffon

Il Brussels Griffon è una razza toy famosa per il suo grande desiderio di stare con i loro proprietari. Sono eccellenti cagnolini e cani da compagnia, richiedono però una notevole quantità di cura umana e attenzione per essere felici e stare bene all’interno della famiglia.

vita-da-cane-brussels-griffon

German Shorthaired Pointer

Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è un cane da caccia magistrale, ancora ampiamente usato per questo scopo. Questa genetica li rende bisognosi di compagnia umana più di molte altre razze. Preferiscono rimanere al fianco dell’uomo, anche se ciò significa solo dormire vicino a lui sul pavimento. Questo tipo di cane è incline all’ansia da separazione ed ha bisogno di una vita attiva.

vita-da-cane-german-shorthaired-pointer

Cocker Spaniel

I Cocker Spaniel, sia l’inglese che le varietà americane, sono nati come cani da caccia. Sono cani molto affettuosi, attivi ed amano stare con le loro famiglie. Sono grandi compagni per le persone di tutte le età. Sono eccellenti cani da compagnia, inclini ad ansia da separazione, per questo motivo non amano stare troppe ore in solitudine.

vita-da-cane-cocker

Banner_scegli-il-cane-giusto

SCRIVI UN COMMENTO DA FACEBOOK