Ciao, io sono Matteo
E lui il mio fedele amico Dug, un Golden Retriever maschio.
Vivo alle porte di Milano, di fronte ad un bosco, luogo ideale per lunghissime passeggiate all’aria aperta.
Dug è il mio primo cane, mi sono avvicinato alla cinofilia grazie a lui e sempre grazie a lui ho riscoperto la natura, l’opportunità di lasciarmi alle spalle stress e ansie, la libertà e l’amore per le piccole cose.
Il mio lavoro principale è gestire una società che si occupa di creatività applicata al video, tv e web. Ma la mia più grande passione è stare in contatto con i cani, studiare ed interagire con loro cercando di capirne qualcosa.
Oggi il mondo della cinofilia è molto cambiato, c’è molta più attenzione, i cani sono diventati dei VERI membri della famiglia. Sempre più persone si informano, studiano e capiscono l’importanza di educare un cane alla vita sociale. Nascono ogni giorno prodotti e servizi innovativi, forse alcuni anche troppo new age, ma questo è il prezzo da pagare in un mercato in forte crescita costante.
Dall’alimentazione all’addestramento, dalle cure alle nuove attività che si possono intraprendere, i cani ormai sono animali privilegiati. Ed è per questo che l’espressione VITA DA CANE ha perso tutta la sua carica negativa.
Ho deciso di aprire questo blog per provare a trasmettere qualche informazione in più, per far capire alle persone l’importanza e la responsabilità di avere un cane. Per chi è alle prime esperienze e vuole qualche suggerimento sui prodotti essenziali da acquistare, sulla gestione del cane, sui servizi che vengono proposti e sulle curiosità e novità del mondo cinofilo.
Io penso che non esista un solo metodo di educazione, ogni cane è diverso ed ha una propria personalità, oltre che caratteristiche di razza differenti. Sono convinto che saper scegliere (e quindi educare innanzi tutto se stessi) con un approccio critico solo le cose che ci possono essere utili dei tanti metodi di addestramento, sia la strada migliore per crescere e vivere con il proprio cane una relazione sana e gratificante per entrambi.
Con VitaDaCane.it non ho alcuna pretesa di insegnare, ma solo dare qualche suggerimento che ritengo utile e che proviene dalla mia esperienza personale che ho maturato in questi anni.
Formazione cinofila
Ho partecipato a corsi di socializzazione ed educazione cinofila, a workshop sulla psicologia canina, sono stato allievo e successivamente al brevetto, parte della squadra nazionale di cani da salvataggio nautico, in qualità di unità cinofila. Ho partecipato a numerose esercitazioni e manifestazioni anche in supporto a Polizia e Vigili del Fuoco. Da gennaio 2016 sono uno dei soci fondatori dell’associazione cinofila di soccorso nautico Sailor Dog ed istruttore cinofilo di 2° livello ASI (tessera n. 20160735). Continuo a praticare e studiare cercando di migliorarmi, perché solo migliorando se stessi è possibile vedere i risultati riflessi sul nostro migliore amico